Questo sito utilizza cookies per migliorare la sua fruizione. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti il loro uso.

Giornata della memoria 2015

“ Per non dimenticare”

Scuola Primaria e dell’Infanzia di Carpineto Sinello

In occasione della Giornata della memoria gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Carpineto Sinello, nei giorni precedenti l’evento, hanno memorizzato canti, poesie e visionato trailer di film sulla Shoah.

Sono stati attivati momenti di conversazioni guidate, riflessioni personali, letture di testi, produzioni di poesie e disegni utilizzati per la realizzazione di cartelloni di sintesi, hanno creato delle rose in memoria dei bambini vittime dello sterminio nazista.

Martedì 27, nei locali dell’ ITC di Gissi, gli alunni della Primaria hanno assistito ad una rappresentazione teatrale inerente la Shoah insieme agli alunni degli altri plessi dell’Istituto Omnicomprensivo.

Il tutto ha favorito un’attenta riflessione su quanto accaduto in passato e sullo sforzo da compiere per costruire un futuro di pace, solidarietà e giustizia in modo da evitare in seguito il ripetersi di situazioni analoghe poiché anche ai nostri giorni assistiamo a forme di intolleranza, insofferenza e “odio” verso chi è diverso per fede, cultura e tradizioni.