Questo sito utilizza cookies per migliorare la sua fruizione. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti il loro uso.

Il giorno della memoria

Per conoscere, e per non dimenticare, la tragedia della Shoah e per vivere la Giornata della Memoria, gli alunni dei vari ordini di scuola e dei vari plessi dell’Istituto Omnicomprensivo, seguiti dagli insegnanti, hanno studiato poesie, hanno effettuato ricerche, hanno realizzato cartelloni e presentazioni in PowerPoint, hanno visto film e documentari, hanno discusso e si sono confrontati sull’argomento, secondo le varie fasce di età.

Il lavoro di riflessione e di produzione è stato svolto, per lo più in classe, nelle settimane precedenti anche per poter preparare la giornata di sabato 25, quando alla IV e alla V ora, nell’Aula Magna della Sede Centrale c’è stata la rappresentazione teatrale del regista Antonio Tucci “Sii gentile, abbi coraggio… per Anna Frank”, alla quale hanno partecipato  sia gli alunni della Secondaria di I Grado che quelli della Secondaria di II Grado della sede di Gissi.

Lo spettacolo ha permesso di far memoria della Shoah e di riflettere sulle forme di intolleranza e di violenza verso i “diversi” e di rilanciare, attraverso il dibattito con la scolaresca, il messaggio di fiducia lasciato da Anna nel suo Diario: 

<<Malgrado tutto io credo ancora all’ intima bontà dell’uomo>>.

Gli alunni delle classi terze hanno presentato dei video sul significato della Shoah focalizzando l’attenzione su alcune testimonianze significative come quelle di Liliana Segre, Gino Bartali ed Edith Stain e sul fenomeno del negazionismo.

Le attività svolte non vogliono semplicemente sottolineare una ricorrenza ma vogliono auspicare la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, promotori di valori positivi quali la condivisione, la tolleranza e la pace.  

Gallery (Immagini della giornata e dei lavori realizzati)

Presentazione realizzata da alcuni alunni della  3A Secondaria Primo Grado Gissi

Poesia realizzata da un'alunna della 3A Secondaria Primo Grado Gissi