Questo sito utilizza cookies per migliorare la sua fruizione. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti il loro uso.

ECDL

PROSSIME SESSIONI

------------------------------------------------------------------------------------

La scuola è test center ECDL. Il responsabile è il prof. Domenico Pacella.

Che cos’è la certificazione ECDL  (full standard)?

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale. Attesta che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale, e così via.

Skills card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.

Sulla Skills Card relativa alla certificazione ECDL Core vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. La Skills card della Nuova ECDL invece è virtuale: ognuno può prendere visione degli esami superati accedendo alla propria pagina riservata sul portale dell’AICA. La Skills Card aveva validità di tre anni (o di 5 anni per il progetto MED) dalla data del rilascio. La Skills card della Nuova ECDL, invece, non ha scadenza, ma dura tutta la vita.

Struttura esami ECDL Core

L’ECDL Core verrà progressivamente sostituita dall’ECDL Full standard (vedi più sotto la descrizione della Nuova ECDL). Gli esami potranno comunque essere sostenuti fino allo scadere della propria Skills card e sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. I test accertano se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano, sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

Nuova ECDL

Dal primo settembre 2013 è disponibile la Nuova ECDL, sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

La Skills card per questa nuova ECDL non ha scadenza, dura tutta la vita ed è solo virtuale, non cartacea. Per verificare la propria situazione e tutti gli esami superati bisogna registrarsi al portale riservato al candidato a questo indirizzo.

Gli esami delle certificazioni ECDL Start e ECDL Core saranno garantiti fino allo scadere delle skills card vendute entro il 30 settembre 2014. 

In questo intervallo di tempo l’ECDL Base e l’ECDL Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL Start e ECDL Core per poi gradualmente sostituirle.

A questa pagina del sito AICA viene spiegata l’articolazione dei nuovi moduli.

 

Se sei docente o personale ATA dell'Istituto Omnicomprensivo ed intendi  aderire al progetto Nuova ECDL alle condizioni a te riservate compila il relativo modulo.