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Amministrazione trasparente


La trasparenza è l'accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell'Istituto Omnicomprensivo G. Spataro. Molte voci non sono presenti poichè non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione ma riguardano enti territoriali quali Province o Comuni.

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Privacy - Informazioni relative alla pubblicazione di dati personal: i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

 

Sottosezioni

1. Disposizioni generali

2. Organizzazione

3. Consulenti e collaboratori

4. Personale

5. Bandi di concorso

6. Performance

7. Enti controllati

8. Attività e procedimenti

9. Provvedimenti

10. Controlli sulle imprese

11. Bandi di gara e contratti

12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

13. Bilanci

14. Beni immobili e gestione patrimonio

15. Controlli e rilievi sull'amministrazione

16. Servizi erogati

17. Pagamenti dell'amministrazione

18. Opere pubbliche

19. Pianificazione e governo del territorio

20. Informazioni ambientali

21. Strutture sanitarie private accreditate

22. Interventi straordinari e di emergenza

23. Altri contenuti

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1- Disposizioni generali

• Programma per la Trasparenza e l'Integrità

• Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

Attestazioni OIV o struttura analoga

 

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2- Organizzazione

• Organi di indirizzo politico-amministrativo

• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

• Articolazione degli uffici

• Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)


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3- Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati


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4- Personale

Incarichi amministrativi di vertice

Dirigenti

Posizioni organizzative

• Dotazione organica

• Personale non a tempo indeterminato

• Tassi di assenza

• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)

Contrattazione integrativa

• OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)


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5- Bandi di concorso 

Sezione non compilata in quanto le istituzioni scolastiche non possono pubblicare bandi di concorso.

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6- Performance

• Piano della Performance

• Relazione sulla Performance

• Ammontare complessivo dei premi

• Dati relativi ai premi

• Benessere organizzativo


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7- Enti controllati

• Enti pubblici vigilati

• Società partecipate

• Enti di diritto privato controllati

• Rappresentazione grafica


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8- Attività e procedimenti

• Dati aggregati attività amministrativa

• Tipologie di procedimento

• Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati


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9- Provvedimenti

• Provvedimenti organi indirizzo-politico

• Provvedimenti dirigenti


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10- Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti


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11- Bandi di gara e contratti

Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi


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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

• Criteri e modalità

Atti di concessione


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13- Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio


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14- Beni immobili e gestione patrimonio

• Patrimonio immobiliare

• Canoni di locazione o affitto


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15- Controlli e rilievi sull'amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto Omnicomprensivo G. Spataro non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.


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16- Servizi erogati

• Carta dei servizi e standard di qualità

Costi contabilizzati

• Tempi medi di erogazione dei servizi

• Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'Istituto


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17- Pagamenti dell'amministrazione

• Indicatore di tempestività dei pagamenti

• IBAN e pagamenti informatici


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18- Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.


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19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.


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20- Informazioni ambientali

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui opera.

DVR Documenti Vautazione Rischi

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21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.


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22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.


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23- Altri contenuti

Corruzione

Accesso civico (pagina in allestimento)

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Autovalutazione accessibilità dei dati

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Ulteriori indicazioni previste dalla normativa

D. Lgs. 33/2013

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Allegati:
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